mercoledì 3 ottobre 2012

After eight cupcakes

Questi cupcakes sono tra i miei preferiti... la menta nei dolci ha un gusto un pò particolare, c'è da dire che non a tutti piace, spesso risulta essere pesante ma io sono riuscita a farli apprezzare per il loro gusto delicato anche ad amici ai quali la menta proprio non va, a maggior ragione in abbinamento alla cioccolata. Quindi, nel mio piccolo, è stata davvero una grandissima soddisfazione per me!

Ingredienti per 10 cupcakes:
125 grammi di zucchero
100 grammi di farina
25 grammi di cacao in polvere
125 grammi di burro morbido
60 grammi di scaglie di cioccolato fondente
2 uova
mezza bustina di lievito per dolci
3 cucchiai di latte
mezza bustina abbondante di vanillina

Per il frosting alla menta:
180 grammi di burro
90 grammi di zucchero a velo
1 bustina di vanillina
4 cucchiai di sciroppo alla menta

Procedimento: 
Sbattete con le fruste elettriche il burro con lo zucchero ed aggiungete il primo uovo sbattuto ed un cucchiaio di farina.
Aggiungete il secondo uovo sbattuto. Mischiate il lievito alla farina e poco alla volta setacciate il tutto e mescolate l'impasto cercando di fare incorporare bene tutti gli ingredienti.
Aggiungete la vannillina e i cucchiai di latte. 
Il composto dovrà risultare spumoso, se vi sembra che non sia così aggiungete un altro cucchiaio di latte (ritengo che il latte serva anche a rendere i cupcakes molto più morbidi e meno "asciutti").
Riempite i pirottini fino a 3/4 e infornateli nel forno preriscaldato a 180° per 15-20 minuti. Ricordatevi di fare sempre la prova dello stuzzicadente che non ci tradirà mai!.. ma fatelo dopo 15 minuti e non prima!!

Per il frosting sbattete il burro ammorbidito con le fruste fino a che il composto non sarà soffice quasi da sembrare panna. Aggiungete poco alla volta lo zucchero a velo setacciato e la vanillina. Infine aggiungete i cucchiai di sciroppo alla menta e lasciate riposare il composto in frigo per 20 minuti.
Quando i cucpakes saranno raffreddati decorateli con la bocchette della sac à poche che preferite.

Ecco le foto di questi cupcakes che ho chiamato:
CUPCAKES AFTER EIGHT





Nessun commento:

Posta un commento