venerdì 31 maggio 2013

Crema alla fragola

Davvero una bontà questa crema che ho provato a fare per la prima volta oltretutto si adatta a svariati utilizzi. Io l'ho utilizzata per farcire il Pan di Spagna ma, viste la quantità industriale che ho preparato, domani la utilizzerò per farcire dei cupcakes e preparare un tiramisù particolare di cui metterò foto e ricetta.
Inoltre la si può usare per essere mangiata come dolce al cucchiaio o ad esempio come ripieno per dei bignè.

Con le seguenti dosi ho farcito un Pan di Spagna del diametro di 24 cm e un'altro di 18. Me ne è rimasta un sacco giusta per farcire nuovamente altre due torte!!

Ingredienti:
- 1 kg di fragole
- 600 gr. di zucchero
- 600 ml. di panna
- 40 gr. di gelatina

Lasciare ammorbidire la gelatina nell'acqua fredda e nel frattempo lavare le fragole e tagliarle a pezzi.
Frullare le fragole con lo zucchero e a parte la panna. Mettere la panna in frigo e nel mentre fare sciogliere a bagno maria la gelatina e lasciarla raffreddare un pò di minuti.
Aggiungere alle fragole frullate la gelatina delicatamente continuando a mescolare.
Infine aggiungere questo composto alla panna montata e sbattere un pochino a velocità bassa con le fruste fino a che sia tutto ben amalgamato.
Io questa crema l'ho preparata il giorno prima e lasciata riposare in frigo!
Eccola qui!

Crema alla fragola

Nessun commento:

Posta un commento