sabato 12 ottobre 2013

Crema gialla e nera nonna Maria

Voglio essere sincera... volevo tenere questa ricetta segreta perchè si tratta di due creme che la mia cara nonna utilizzava ogni Natale per preparare la torta natalizia, il nome l'ho scelto io e deriva appunto da lei.
Lasciando stare il discorso affettivo, per me queste creme sono in assoluto le migliori!


Ingredienti per farcire due strati di torta rettangolare con misure 33 x 23 cm (uno strato con la crema gialla e uno con la crema nera):

- 350 gr. di panna
- 200 gr. di zucchero
- 150 gr. di cioccolato fondente
- 6 uova
- 2 fogli di colla di pesce (aggiungere mezzo foglio in più se volete le creme un pò più consistenti)
- marsala
- cognac

Per chi non le volesse fare alcoliche, nel momento in cui si dovranno aggiungere i cucchiai di marsala e cognac, aggiungere 3/4 cucchiai di latte e mezza bustina di vanillina.


Ammorbidire la colla di pesce in acqua fredda. Montare i tuorli con lo zucchero e quando il composto risulterà soffice aggiungere 10 cucchiai di marsala e 5 di cognac. Cuocere a bagnomaria mescolando continuamente e quando il composto sarà gonfio, unire la colla di pesce strizzata continuando a mescolare fino a che non sarà ben amalgamato il tutto. 
Separare la crema in parti uguali e in una delle due aggiungere la cioccolata che precedentemente è stata sciolta in un pentolino.
Eccole!!!! Le mie due creme preferite!



Crema nera nonna Maria


Crema gialla nonna Maria

Nessun commento:

Posta un commento